Veneto Green Cluster


L'UNI ha istituito una specifica Commissione Tecnica sull'economia circolare (UNI/CT057) che si articola in 4 gruppi di lavoro.
In questo momento (dal 18 gennaio) sono state avviate per due di questi gruppi due inchieste pubbliche preliminari sui seguenti progetti:
  • Misurazione della circolarità: Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni.
  • Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità.

Con l'inchiesta pubblica preliminare UNI informa il pubblico che ha intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. L'inchiesta serve a vagliare le esigenze del mercato e individuare tutti i soggetti che rappresentano gli interessi in gioco.

Le due inchieste pubbliche preliminari avranno una durata di 15 giorni e saranno disponibili sul sito web UNI fino a lunedì 1 febbraio 2021. La pubblicazione di entrambi i progetti è prevista per dicembre 2021.

Potete visitare il sito UNI (https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8858&Itemid=2850) per poter fornire commenti e feedback sulle due inchieste pubbliche preliminari:
  • UNI1608856 Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni. Il documento definisce un set di indicatori applicati a livello Macro, Meso e Micro, atti a valutare, attraverso un sistema di rating, (slegato da benchmark di settore) il livello di circolarità di una organizzazione o gruppo di organizzazioni. Il Sistema di Rating non ha livelli mi nimi di circolarità, ma rappresenta una valutazione sul livello raggiunto, rispetto a una applicazione massima di indicatori di circolarità, incrementabile nel tempo. Il documento contiene inoltre una applicazione sperimentale.
  • UNI1608977 Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità. Il documento contiene una analisi di buone pratiche di economia circolare di organizzazioni italiane. Le buone pratiche sono suddivise in macro-aree di applicazioni di economia circolare sulle quali sono state analizzate le performance e gli impatti delle organizzazioni selezionate (ad esempio: prodotto come servizio, estensione ciclo di vita del prodotto, utilizzo dei sottoprodotti). Il documento tratta anche dei miglioramenti quantitativi e qualitativi attesi e della replicabilità 

Nell'ambito del progetto SARR, si stanno sviluppando metodiche che possano misurare l'orientamento delle imprese all'economia circolare. Per maggiori info contattate Veneto Green Cluster.




    Postato in:
  • Economia circolare
  • Green economy
  • Progetto 1 - Scarti di acciaierie
  • Progetto 2 - FORSU

Chi siamo