Veneto Green Cluster - News

Tutti gli articoli


Veneto Green Cluster, è stato selezionato per partecipare ad un'indagine sulle organizzazioni in prima linea nell'economia circolare (ad esempio, aziende che abbiano adottato un modello di business circolare, che stiano attuando strategie circolari o che offrano prodotti circolari).

Con questa indagine, infatti, vorremmo approfondire il punto di vista delle aziende sul concetto di economia circolare e sulla sua applicazione pratica. Inoltre, vorremmo conoscere l’opinione delle imprese del settore privato sul collegamento tra economia circolare e sostenibilità. Data la vostra esperienza diretta nelle pratiche di economia circolare, il vostro contributo è di grande importanza per questa indagine.

La raccolta di queste informazioni rientra nell’ambito del progetto di ricerca “Circular Economy: sustainability implications and guiding process” (CRESTING), finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea (convenzione Marie Skłodowska-Curie n. 765198). In Italia, l'indagine è condotta dal Dipartimento di Economia dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara e dell'Università di Messina, mentre nei Paesi Bassi dal Copernicus Institute for Sustainable Development dell'Università di Utrecht e in Portogallo dall’Università Aberta.

Questa indagine coinvolge più di 500 imprese nell’ambito dell’economia circolare in Italia, Paesi Bassi, Francia e Portogallo allo scopo di individuare le migliori pratiche implementate. Con il vostro prezioso contributo, saremo in grado di mettere a punto su base scientifica sistemi di monitoraggio aziendale personalizzati allo scopo di misurare la circolarità delle azioni realizzate, nonché di valutare le connesse ricadute in termini di sostenibilità.

I risultati dell'indagine saranno pubblicati in un documento scientifico ad accesso libero e in un rapporto che vi permetterà di valutare, confrontare e migliorare l'attuazione delle pratiche di economia circolare da parte della vostra azienda. Al termine del questionario, se lo desiderate, potrete, comunque, fornire i vostri contatti per essere informati sui risultati della ricerca e/o per essere ulteriormente coinvolti nella ricerca stessa.

Le vostre risposte all’indagine saranno anonime, garantendo a tutti gli intervistati la massima riservatezza nel trattamento dei dati. Qualora decideste di fornire i vostri dati di contatto, essi saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito del progetto CRESTING e non saranno condivisi con nessuno al di fuori del team di progetto. In qualsiasi momento potrete richiedere la cancellazione della vostra risposta al questionario e/o dei vostri dati personali.

La compilazione del questionario non dovrebbe richiedere più di 25 minuti. Per partecipare al sondaggio, clicchi sul link sottostante: https://www.surveymonkey.com/r/venetogreencluster?lang=it

Vi ringraziamo molto per la vostra partecipazione.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Giovedì 11/07/2019 alle ore 16 presso la sede Veneto Green Cluster in via dell’Industria n° 1 a Grisignano di Zocco (VI), si terrà un incontro gratuito per definire le concrete possibilità di accesso ai fondi europei, e soprattutto iniziare un percorso che avvicini la mission del cluster alle tematiche e disposizioni europee per raggiungere maggiore visibilità e peso in ambito europeo. 

Obiettivi: 

1.     Accompagnare le imprese nell’accesso alle risorse europee, soprattutto a quelle mirate al settore di attività della rete, che costituisce una delle priorità della prossima programmazione 2021-2027;

2.    Posizionare le aziende della rete facendo emergere le nostre priorità, valorizzando innovazioni e anticipazioni tecniche, presso le Istituzioni Comunitarie per essere riconosciuti come aziende leader nel settore della decarbonizzazione e della tutela ambientale, ambiti sostenuti con ingenti finanziamenti dalla Commissione Europea;

3.     Raccogliere le istanze normative utili a colmare il gap che separa le aziende italiane da quelle europee, maggiormente avanzate;

4.     Rappresentare ai principali decision e opinion maker europei le richieste specifiche, sia strategiche che tecniche del cluster Green Tech Italy, mettendo in campo azioni concrete per la creazione, la promozione ed il consolidamento del rapporto tra il cluster “portatore di interessi” e le figure politico-istituzionali di volta in volta individuate.


A fini organizzativi, segnalate la vostra partecipazione al seguente indirizzo: enrico.cancino@greentechitaly.com

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Veneto Green Cluster partecipa e sostiene l'edizione 2019 della Settimana Europea dell'energia sostenibile degli Energy Days, promossa dalla Commissione Europea e realizzata dall'Associazione NordEstSudOvest , una manifestazione che si svolge in tutta Europa ma che vede nel nostro territorio concentrarsi molti eventi interessanti che mettono a confronto rappresentanti di enti, aziende e associazioni.

Partecipate agli eventi dellʼedizione 2019! Vedi il Calendario allegato.