Il testo del PNR è stato approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica con Delibera 15 dicembre 2020, n. 74, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 18 del 23-1-2021: Approvazione del «Programma nazionale per la ricerca 2021-2027». (Delibera n. 74/2020).
Il PNR “definisce gli obiettivi generali e le modalità di attuazione degli interventi alla cui realizzazione concorrono, con risorse disponibili sui loro stati di previsione o bilanci, le pubbliche amministrazioni, ivi comprese, con le specificità dei loro ordinamenti e nel rispetto delle loro autonomie e attività istituzionali, le università e gli enti di ricerca”.
Il PNR è quindi uno strumento di programmazione quadro pluriennale, all’interno del quale s’inscrivono linee d’azione pertinenti a iniziative di ricerca e innovazione dei diversi dicasteri, singolarmente o congiuntamente. Adottando questa visione pluriennale, il PNR 2021-27 è pensato per contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, delle priorità della Commissione Europea e degli Obiettivi della politica di coesione 2021-2027.
Da qui si evince che è un documento molto importante, strategico, che rappresenta e delinea uno scenario di sviluppo della nostra società futura, all’interno del quale persone, organizzazioni profit o non profit, enti e istituzioni pubbliche vivranno e opereranno nei prossimi anni.
Il PNR 2021-27 è articolato in priorità di sistema, grandi ambiti di ricerca e innovazione e relative aree d’intervento, piani nazionali e Missioni.
Gli ambiti di ricerca e innovazioni previsti dal Piano sono:
-SALUTE,
-CULTURA UMANISTICA, CREATIVITA’, TRASFROMAZIONI SOCIALI, SOCIETA’ DELL’INCLUSIONE
-SICUREZZA PER I SISTEMI SOCIALI,
-DIGITALE, INDUSTRIA e AREOSPAZIO
-CLIMA, ENERGIA E MOBILITA’
PRODOTTI ALIMENTARI, BIECONOMIA, RISORSE NATURALI, AGRICOLTURA, AMBIENTE
Le fonti di finanziamento utilizzate a tale scopo sono molteplici e di diversa natura e possono essere aggregate in cinque grandi categorie:
-FONDI DI DIRETTA COMPETENZA DEL MUR
-FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI
-FONDI NAZIONALI DESTINATI ALLA POLITICA DI COESIONE
-PROGRAMMI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA
-FONDI PER IL FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI E PER LO SVILUPPO INFRASTRUTTURALE DEL PAESE – SETTORE RICERCA
Pur dedicando la massima attenzione alle priorità nazionali e al proprio assetto di riferimento istituzionale, il PNR 2021- 27 prende come riferimenti i contenuti del programma Horizon Europe, anche in quanto sarà sostenuto da risorse nazionali ed europee. Inoltre il PNR 2021-27 contribuisce agli obiettivi del Green Deal europeo (GD).
Veneto Green Cluster presidia tutte le forme e strumenti di finanziamento a sostegno della ricerca e innovazione.