Veneto Innovazione e IUAV hanno presentato alla Regione del Veneto l’Action Plan realizzato nell’ambito del progetto IRENES, finanziato dal Programma Interreg Europe.
L'obiettivo di IRENES è identificare lacune e barriere nelle programmazioni FESR e nelle politiche energetiche delle aree partecipanti nella correlazione tra fonti energetiche rinnovabili e servizi ecosistemici, il documento consegnato alla Regione e sviluppato in collaborazione, indica nello sviluppo delle comunità energetiche uno strumento adatto per favorire l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili integrando positivamente i servizi ecosistemici.
Esso è frutto di un profondo coinvolgimento degli stakeholder regionali che ha portato a una fruttuosa discussione circa la necessità di avviare azioni volte a incrementare la produzione di energia, aumentando il processo partecipativo degli attori locali. Anche la riluttanza del territorio nell’accettare l’ulteriore sviluppo di impianti solari a terra, ha contribuito a orientare verso la promozione delle comunità energetiche, valorizzando il loro impatto positivo sulla fornitura generale di servizi ecosistemici.
Le comunità energetiche sono associazioni volontarie ed aperte, che possono contemplare nel proprio ambito privati cittadini, imprese, enti pubblici, con lo scopo principale di autoprodurre energia per il loro consumo, senza scopo di lucro. L’autoproduzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili è oggi competitiva e rappresenta una opportunità di sviluppo locale in chiave di sostenibilità ed economia circolare. Le comunità energetiche rappresentano, quindi, un modello innovativo di approvvigionamento, distribuzione e consumo di energia con l’obiettivo di agevolare la produzione e lo scambio di energie generate da fonti rinnovabili, l’efficientamento e la riduzione dei consumi energetici.
Recentemente anche il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato un progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale su “Promozione dell’Istituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e di auto consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale”. Il testo approvato, basato sul disegno di legge approvato dalla Giunta regionale a luglio 2021, include sia le analoghe iniziative legislative del Consiglio, sia le osservazioni e le proposte giunte dal territorio.
Attraverso questa nuova legge la Regione del Veneto, mediante lo stanziamento di risorse specifiche e la stipula di protocolli d’intesa e collaborazione con i distributori locali di energia e con GSE, mira a: promuovere, sostenere e favorire la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e degli auto consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente; favorire Comuni e gestori pubblici di edilizia residenziale per le attività correlate alla diffusione e realizzazione delle Comunità energetiche rinnovabili e degli auto consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente; semplificare e uniformare i procedimenti autorizzatori correlati alla costituzione della comunità.
Questo progetto di legge della Regione del Veneto rivolto alle Comunità energetiche apre la strada anche alla promozione del concetto di servizi ecosistemici e di produzione ecocompatibile di energia da fonti rinnovabili.