Veneto Green Cluster


Il progetto INERTEX prevede uno studio preliminare rivolto alla ideazione e realizzazione di una infrastruttura informatica e di database di sostanze chimiche con la finalità di individuare le compatibilità/incompatibilità tra le stesse.

Il database conterrà un elenco delle sostanze chimiche con caratteristiche di pericolo da utilizzare come inertizzanti e un elenco di tipologie di rifiuto con evidenziate le caratteristiche chimico-fisiche e di pericolo HP.

Lo studio e l’analisi di metodiche di miscelazione, alla luce delle evoluzioni in campo scientifico e dei relativi progressi tecnici conseguiti nel settore del trattamento chimico-fisico dei rifiuti, permetterà di arricchire la banca dati con un elenco dei processi di inertizzazione e delle tecnologie di trattamento (con la creazione di un algoritmo di associazione delle sostanze/rifiuti: ad esempio acido-base) e un elenco dei rifiuti non recuperabili e/o difficilmente recuperabili (elaborazione di un elenco di rifiuti particolarmente reattivi e conseguentemente difficilmente recuperabili).

Allo stato dell'arte è stato realizzato un workflow principale per automatizzare, coordinare e monitorare le operazioni in modo efficiente, riducendo l'intervento umano e migliorando la consistenza dei processi. In particolare, il lavoro ha approfondito la: 

- definizione di processi che riguardano una ampia casistica;

- sequenza di passaggi, ordine dei passaggi o delle attività che devono essere eseguite;

- automazione di alcune o tutte le attività.

- informazione degli utenti delle attività da completare o delle decisioni da prendere.

Il grafico rappresenta l’algoritmo utilizzato. 

Per ogni informazione o approfondimento potete scrivere a: enrico.cancino@greentechitaly.com






    Postato in:
  • Economia circolare
  • Gestione rifiuti
  • Green economy
  • Progetto 1 - Scarti di acciaierie

Chi siamo